Il Bando BE2 è un progetto finalizzato a promuovere interventi di riqualificazione energetica sul patrimonio edilizio privato a Milano.
Ciò avviene attraverso la concessione di contributi da parte dell’Amministrazione e, contestualmente, tramite l’intervento di istituti bancari ed intermediari finanziari. Questi si impegnano a predisporre ed erogare finanziamenti a condizioni agevolate in favore dei soggetti richiedenti e beneficiari del contributo comunale sopra citato.
Il coinvolgimento di istituti finanziatori è fondamentale per sostenere e favorire investimenti su larga scala finalizzati alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio privato, grazie ai quali sarà possibile:
- ridurre in modo sensibile le emissioni in atmosfera;
- riqualificare gli ambiti urbani interessati dagli interventi;
- dare impulso all’economia locale.
Grazie al contributo comunale alle detrazioni fiscali e al credito agevolalo è possibile:
- realizzare gli interventi senza anticipare alcun capitale
- beneficiando fin da subito di una riduzione delle spese sostenute per il riscaldamento.
BE2 le tipologie di intervento ammesse a contributo sono:
- solo sostituzione di generatori di calore alimentati a gasolio;
- interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro ed eventuale sostituzione del generatori di calore di qualsiasi tipo;
- interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro, realizzazione tetto verde ed eventuale sostituzione del generatori di calore di qualsiasi tipoBE2: .
BE2: Il contributo
L’entità del contributo concesso per tipologia d’intervento sono le seguenti:
- 5% delle spese sostenute per interventi di sostituzione dei generatori di calore alimentati a gasolio.
- 15% delle spese sostenute per interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro ed eventuale sostituzione del generatori di calore di qualsiasi tipo;
- 20% delle spese sostenute per interventi di isolamento termico di almeno il 40% dell’involucro, realizzazione tetto verde ed eventuale sostituzione del generatori di calore di qualsiasi tipo.
Le detrazioni fiscali nazionali sono compatibili con il bando e cumulabili per la parte di spesa eccedente al contributo erogato.