Le piante per la sostenibilità energetica e ambientale delle città, 18 febbraio, 10:30 alle 12:30

Nell’ambito del Progetto ES-PA, il prossimo 18 febbraio, l’ENEA organizza un seminario introduttivo sulle opportunità dell’impiego del verde per migliorare gli edifici dal punto di vista energetico e ambientale.

Il verde è da tempo un elemento di progetto nell’architettura degli edifici e nel decoro urbano delle città, ma il suo utilizzo è stato prevalentemente decorativo. Oggi, invece, le realizzazioni di coltri vegetali sugli edifici vengono considerate veri e propri componenti edilizi che mitigano il microclima delle aree urbane e il comfort interno degli edifici e risultano particolarmente efficaci durante i periodi di caldo intenso poiché le coperture verdi agiscono da strato isolante per le superfici delle costruzioni.

L’ENEA svolge, da anni, attività di ricerca per valutare gli effetti delle coltri vegetali; la sperimentazione ha previsto la realizzazione di un edificio dimostrativo presso il Centro Ricerche Casaccia. L’attività progettuale intende definire, in termini non soltanto energetici, ma anche biologici, gli effetti microclimatici dell’uso delle coltri vegetali in verticale.

Durante il webinar il relatore Carlo Alberto Campiotti dell’ENEA presenterà i sistemi di copertura vegetale (pareti e tetti verdi).

La partecipazione è gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicati il link e le modalità di partecipazione.

©2024 Rete Asset & Asset Servizi Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?