Inarcassa ha indetto il bando “Finanziamento in conto interessi – prestito d’onore anno 2017”, per sostenere l’accesso e l’esercizio dell’attività professionale dei giovani associati. Oggetto del bando è il finanziamento, con il 100% degli interessi in carico a Inarcassa , tramite convenzione con l’Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio, per le spese di avvio dell’organizzazione dello studio professionale (acquisto di immobilizzazioni materiali e immateriali necessari allo svolgimento dell’attività professionale).
Possono accedere al Prestito d’onore:
- gli Iscritti con meno di 35 anni di età rientranti nelle condizioni di cui all’art. 4.4 del Regolamento Generale Previdenza 2012 (contribuzione ridotta) anche riuniti in studi associati, o iscritti ad Inarcassa e soci di società di Ingegneria;
- le professioniste madri di figli in età prescolare o scolare fino all’età dell’obbligo (16 anni di età non ancora compiuti alla data della domanda, sempre che sia attestata la frequenza ad un istituto scolastico).
E’ inoltre necessario:
- essere utenti di Inarcassa On line;
- essere in regola con tutti gli adempimenti formali e contributivi previsti dal Regolamento Generale Previdenza 2012;
- non aver già fruito di finanziamenti o contributi a carico di Inarcassa. E’ ammissibile la domanda per un secondo finanziamento purché la sommatoria delle stesse non superi l’importo massimo concedibile.
Condizioni di finanziamento:
- Importo finanziabile: da € 5.000,00 a € 15.000,00;
- durata finanziamento concesso: a 12, 24, 36 mesi;
- abbattimento interessi a carico della cassa: 100%;
- tasso applicato: BCE vigente tempo per tempo maggiorato di 3,25 punti – tasso minimo pari allo spread (meno abbattimento interessi a carico Inarcassa).