Con 50 cappotti, veri, appesi alle finestre della facciata della propria sede di Roma, l’ENEA ha lanciato la campagna di comunicazione istituzionale “Fai il cappotto al tuo palazzo, usa le detrazioni fiscali del 75%“, in onda in questi giorni sulle reti RAI con uno spot negli spazi della Presidenza del Consiglio.
Un’operazione pensata per sensibilizzare i cittadini sulle opportunità e le novità degli ecobonus del 70 e del 75% e dei nuovi meccanismi di cedibilità del credito previsti dalla legge di Bilancio per incentivare la riqualificazione energetica dei condomìni. In Italia sono oltre 1milione i condomìni, molti dei quali costruiti negli anni ’50, ’60 e ’70. Intervenire su questo patrimonio edilizio con lavori di riqualificazione energetica potrebbero garantire un risparmio fino al 60% sui consumi energetici.
Questi strumenti possono attivare già da quest’anno ingenti investimenti, con benefici per il rilancio della filiera edilizia e dell’occupazione, e per ridurre i consumi. Secondo le stime, infatti, in Italia i condomìni sono oltre 1 milione e il costo indicativo per efficientare un immobile di medie dimensioni (circa 20 appartamenti) si aggira intorno ai 300-350mila euro. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito dell’evento “Bonus condomìni 2018: novità e opportunità”, tenutosi a Roma presso la sede ENEA, che ha visto la partecipazione del presidente dell’ENEA Federico Testa, del viceministro dell’Economia Enrico Morando e dell’amministratore delegato di Iren Massimiliano Bianco.