Si terrà a Bologna, dal 5 al 7 luglio 2023, il V Convegno nazionale di Radar meteorologia RadMet.IT dedicato al tema: “Eventi estremi e cambiamenti climatici: le nuove sfide della radar meteorologia”. Un’occasione di confronto e di discussione tra le realtà coinvolte nella ricerca e nello sviluppo della radar meteorologia e delle sue applicazioni al mondo operativo.
La conferenza, giunta alla quinta edizione, è organizzata da Arpae Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpa Piemonte, il Dipartimento della Protezione Civile (DPC), l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr il CETEMPS, il Consorzio LaMMA Toscana, il Cnr IBE, il Dipartimento di ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni della Sapienza Università di Roma e con il patrocinio della Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia “ItaliaMeteo”.
Le tematiche trattate saranno:
Il radar meteorologico nell’osservazione degli eventi estremi
Il radar meteorologico per previsioni e allertamento
Stime quantitative di pioggia e neve da radar
Il radar meteorologico per la previsione di criticità idro-geologiche
Radar meteorologici e altri sensori
Nuovi sistemi radar, tecnologie innovative, opportunità
Climatologia e osservazioni radar
Radar meteorologia e intelligenza artificiale
Qualità delle osservazioni radar
Radar, open data e approcci partecipativi.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, previa registrazione sul sito del convegno alla voce “Modulo di iscrizione”. Si potrà partecipare in presenza e anche in modalità telematica, su piattaforma Lifesize.