EU-MERCI è un progetto nato con l’obiettivo di individuare le migliori buone pratiche, per progetti di efficienza energetica, messe in atto nel settore industriale, raccogliendo le esperienze realizzate in tutta Europa.
Il Progetto EU-MERCI, è volto a promuovere e facilitare l’attuazione di progetti di efficienza energetica nei settori dell’industria manifatturiera selezionando e diffondendo le migliori pratiche tecnologiche e politiche realizzate in tutta Europa.
EU-MERCI ha sviluppato una banca dati web coni progetti di efficienza energetica nell’industria e una libreria di documenti, contenente gli schemi dei processi e i rapporti che descrivono le “buone pratiche” selezionate da EU-MERCI e le quelle tratte dalla letteratura per ogni specifico settore e processo.
Nel progetto EU-MERCI, al fine di individuare e selezionare le “buone pratiche”, è stato necessario comprendere le specificità dei diversi processi industriali e dei diversi settori nei Paesi rappresentati. Ciò è stato fatto preparando due tipi di documenti:
- analisi tecniche, nelle quali, per ogni settore, vengono descritti in dettaglio e analizzati i principali processi in termini di intensità energetica;
- analisi nazionali, in cui vengono presentati, per ciascun Paese, i principali risultati economici dei settori selezionati, unitamente ad una valutazione dei consumi energetici e dei costi del Paese.
Il database del progetto è liberamente consultabile all’indirizzo http://www.eumerci-portal.eu/