Energy Management Conference 2019, l’evento che si presenta nella formula di convegno con area espositiva, è dal 2013 un punto di incontro qualificato tra le imprese del settore energia e i professionisti della gestione dell’energia in azienda. L’evento si eiene a Milano, l’8 maggio 2019 presso Hotel Michelangelo, piazza Luigi di Savoia 6.
I temi caldi di Energy Management Conference 2019 sono:
- la Digital Energy – dagli strumenti per il monitoraggio dei consumi alle architetture complesse;
- l’autoproduzione, supportata da sistemi di immagazzinamento dell’energia che stanno entrando nella fase di diffusione sul mercato. Con grande attenzione al ‘fattore umano’ in chiave di miglioramento dei consumi, ai risvolti della gestione dell’energia sull’ambiente e alla responsabilità sociale di impresa.
Efficienza, risparmio e tutela dell’ambiente sono oggi una priorità per le aziende di ogni settore. E gli imprenditori sono sempre più consapevoli che una gestione razionale dell’energia, dall’approvvigionamento al consumo, porta vantaggi a tutti i livelli dell’organizzazione.
La digitalizzazione, la diffusione dell’IoT e la generazione distribuita dell’energia con fonti rinnovabili rendono possibile un approccio digitale e pulito all’energy management che le aziende hanno necessità di conoscere in tutte le fasi:
- monitoraggio e misura dei consumi,
- diagnosi e gestione a valore dei dati di consumo,
- sistemi di autoproduzione dell’energia e di energy storage,
- power quality,
- fino alle opportunità di finanziamento degli investimenti in efficienza energetica e alle azioni per il miglioramento dei comportamenti umani.
Energy Management Conference 2019 si avvale anche della collaborazione con l’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA e delle maggiori associazioni italiane di imprese del settore energia: Associazione Termotecnica Italiana, ANIE Energia, ANIE Rinnovabili, Elettricitàfutura.
Energy Management Conference 2019, i focus di approfondimento
• Generazione distribuita e autoproduzione dell’energia: cogenerazione, fotovoltaico, eolico…
• Energy Intelligence: strumenti e soluzioni per il monitoraggio, l’analisi e la gestione dei dati di consumo
• Energy storage: sistemi per l’immagazzinamento dell’energia da fonti rinnovabili
• Power quality in azienda
• Mondo ESCo e opportunità di intervento
• L’importanza del fattore umano, i risvolti sull’ambiente e la responsabilità sociale dell’impresa.