La Germania ha aperto la sua prima sezione di “eHighway”; essa permette ai camion ibridi di caricare le batterie mentre sono in movimento.
Martedì 7 maggio, il governo tedesco ha introdotto la tecnologia su un tratto di autostrada lungo 6 miglia vicino alla città di Francoforte. Utilizza cavi aerei a corrente continua da 670 volt che permettono ai veicoli elettrici di attingere energia e ricaricare le batterie in movimento.
Il programma, chiamato Elisa, è un progetto sponsorizzato dal Ministero dell’Ambiente che coinvolge il gigante dell’elettronica Siemens e le autorità dello stato dell’Assia.
eHighway per camion con pantografi
I camion con pantografi devono andare a meno di 90 kmh per effettuare con successo un collegamento. Quando sono collegati, funzionano solo con l’elettricità. Quando si ricongiungono alla normale autostrada, ritornano ai loro motori ibridi. Siemens ha dichiarato che la tecnologia farà risparmiare a un camion da 40 tonnellate circa 20.000 euro in costi di carburante per oltre 62.100 miglia. Il tratto dell’autostrada A5 sarà testato fino al 2022,. In seguito si deciderà se ampliare o meno il progetto; che finora è costato al governo un totale di 14 milioni di euro. Germania ha anche speso 70 milioni di euro per un camion ibrido speciale in collaborazione con Scania e Volkswagen.
Secondo la Deutsche Wellel il ministero dei trasporti tedesco ha recentemente pubblicato uno studio secondo il quale l’80% del traffico pesante tedesco potrebbe presto diventare elettrificato. Altri due tratte di eHighway sono già in costruzione. Uno si trova nella regione settentrionale dello Schleswig-Holstein, l’altro nel Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania. La Germania ha dichiarato di voler ridurre le emissioni di gas serra del 40% entro il 2020; del 55% entro il 2030; e fino al 95% entro il 2050, rispetto ai livelli del 1990.