Le eHighway, sono percorsi stradali dotati di cavi elettrici aerei a cui connettersi tramite pantografo. In Svezia è già partita una sperimentazione biennale, in collaborazione con Siemens e Scania, mentre in California sta per essere avviata,
Le eHighway hanno un’efficienza doppia rispetto ai motori a combustione interna. Ciò consente di dimezzare i consumi energetici e di ridurre l’inquinamento.
eHighway in Svezia
La prima eHighway su strada pubblica è stata aperta, nel giugno 2016, in un segmento di due chilometri dell’autostrada E16 a nord di Stoccolma. Per due anni sarà utilizzata sperimentalmente da veicoli commerciali ibridi Scania, modificati in collaborazione con Siemens. Durante il periodo di test le aziende e l’Amministrazione svedese creeranno un database di informazioni per valutare la fattibilità economica e tecnologica su larga scala della soluzione Siemens. Il progetto fa parte della strategia di protezione ambientale messa in opera dal governo svedese, che si è impegnato a rendere il settore trasporti indipendente dall’uso di combustibili fossili entro il 2030.
I camion sperimentali per le eHighway sono equipaggiati con un pantografo che si collega ai cavi aerei, una soluzione la cui sicurezza e affidabilità è sperimentata quotidianamente i migliaia di linea ferroviarie e di tram. Nelle strade ove non sono presenti le linee elettriche, il motore diesel ibrido assicura la necessaria flessibilità di manovra ai veicoli. Il pantografo intelligente permette ai veicoli di collegarsi e scollegarsi con la rete di alimentazione fino alla velocità di 90 km/ora. Veicoli in fase di accelerazione e di frenata possono scambiarsi energia, per esempio in una tratto stradale montagnoso, poiché essi sono in grado di recuperare l’energia di frenata e reimmetterla nella rete. La tecnologia delle eHighway può essere facilmente integrata nella rete stradale esistente senza porre limitazioni al traffico poiché, diversamente dai tram, non richiede binari.
eHighway in California
Siemens sta attualmente sviluppando un altro progetto dimostrativo in California, in collaborazione con Volvo, per conto del South Coast Air Quality Management District (SCAQMD). I test che saranno condotti nel 2017 mirano a valutare come differenti configurazioni di veicoli commerciali possono integrarsi con le eHighway.