La Regione Piemonte ha pubblicato un “Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse ad un contributo finanziario a sostegno della costituzione di comunità energetiche.”
Le manifestazioni di interesse possono essere presentate dai Comuni che propongono la costituzione di comunità energetiche. Ciascun richiedente può beneficiare di un contributo finanziario non inferiore a 5.000,00 e non superiore a 10.000,00 euro fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Il contributo deve essere inferiore al totale delle spese preventivate e sostenute.
Sono ammissibili al contributo regionale le spese sostenute per la redazione dei progetti e della documentazione correlata alla costituzione delle comunità energetiche, quali ad esempio:
– i documenti e le relazioni progettuali;
– le analisi di fattibilità tecnico – economica;
– gli studi e gli atti di carattere giuridico.
Le spese dovranno essere sostenute a far data dal giorno 21 ottobre 2019. Gli interessati, a pena di esclusione, devono presentare tramite PEC all’indirizzo sviluppoenergetico@cert.regione.piemonte.it la domanda di partecipazione in formato pdf firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’Ente proponente: dalle ore 9.00 del giorno 21 ottobre 2019 alle ore 12.00 del giorno 6 dicembre 2019.