Circular Economy Report 2021, 2 dicembre ore 9:30

L’edizione 2021 del Circular Economy Report analizza alcuni dei principali trend che stanno ridisegnando il mondo delle imprese verso la cosiddetta transizione circolare come nuovo modello di crescita rigenerativa, di esaminare le evoluzioni di carattere normativo a livello europeo, nazionale e regionale nel loro complesso, e di investigare i driver e le barriere all’adozione delle pratiche circolari in alcuni macro-settori industriali particolarmente interessanti dal punto di vista dell’economia circolare. Il report intende raccogliere le sfide emergenti legate alla transizione circolare e individuare le opportunità che si presentano all’interno di alcuni settori industriali alle prese con il cambio di paradigma, dettato dall’introduzione di politiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali. Il report presenta inoltre un’analisi sui metodi e sulle metodologie di misurazione per l’Economia Circolare, a supporto dell’attuale cambio di paradigma per le imprese.

In particolare, saranno analizzati i seguenti temi:

  • Il concetto di sviluppo sostenibile rispetto all’Economia Circolare
  • Analisi del quadro normativo relativo all’Economia Circolare in Europa ed in Italia
  • Il livello di adozione dell’Economia Circolare in Italia nei macro-settori analizzati
  • Le piattaforme digitali per l’Economia Circolare
  • I modelli e le metodologie di misurazione per l’Economia Circolare
  • Le aree di intervento per massimizzare l’impatto
  • Il potenziale raggiungibile e le ricadute attese

Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati del Circular Economy Report 2021, che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio.

Il Convegno si svolgerà in modalità mista ON-LINE / IN-PRESENZA presso il Politecnico di Milano Campus Bovisa, Via Raffaele Lambruschini 4 — Aula Magna Carassa Dadda, Edificio BL 28.

Per partecipare è necessario registrarsi on line.

©2024 Rete Asset & Asset Servizi Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?