Le linee guida per il Certificato di Idoneità Statica e per la verifica delle costruzioni, sono stati varati dal Comune di Milano.
Per la prima volta in Italia scatta l’obbligo di collaudo statico per gli edifici più vecchi pena l’inagibilità della struttura. In particolare, tutti gli edifici ultimati da più di 50 anni (o che raggiungeranno i 50 anni nei prossimi tre anni) non in possesso di certificato di collaudo dovranno essere sottoposti a verifica e rilascio del Certificato di Idoneità Statica entro il 2019.
Certificato di Idoneità Statica a due livelli
Le norme varate dal comune di Milano prevedono due livelli di indagine. Il primo livello si fonda su un’analisi qualitativa del fabbricato, la quale se non mette in luce problematiche per la sicurezza, consente l’emissione del Certificato di Idoneità Statica. In particolare, le verifiche di primo livello prevedono: l’analisi storico critica del fabbricato tramite la ricerca della documentazione esistente; la definizione della tipologia della struttura portante; l’analisi di eventuali fattori critici esterni, per esempio altri fabbricati confinanti pericolosi; l’analisi visiva dello stato generale esterno e interno con la ricerca di cedimenti, fessure significative, infiltrazioni, degrado delle strutture. Se dall’indagine di primo livello emergono dei problemi, allora si passa al secondo livello realizzato su basi sperimentali. Le rilevazioni consentono di valutare come intervenire sulla struttura. Il secondo livello per il conseguimento del Certificato di Idoneità Statica si effettua solo se il primo livello ha evidenziato dei problemi.
Certificato di Idoneità Statica nell’atto di vendita
Il Certificato di Idoneità Statica dovrà essere obbligatoriamente allegato al Fascicolo del Fabbricato e, in caso di vendita dell’immobile, anche all’atto di vendita. Una copia dovrà essere deposita anche all’Ordine degli Ingegneri di Milano, dove confluirà in una banca data per l’analisi statistica e il controllo del patrimonio immobiliare della città metropolitana lombarda.
Un vasto patrimonio immobiliare da certificare
Attualmente si stima che nel comune di Milano vi siano più di venticinquemila edifici privati e circa un migliaio di costruzioni pubbliche che dovranno essere sottoposte alle verifiche per il rilascio del Certificato di Idoneità Statica.