Solar Skins, il fotovoltaico integrato degli edifici ( BIPV )

Il fotovoltaico integrato negli edifici ( BIPV – Building-Integrated Photovoltaics ) è un approccio esteticamente gradevole, economico e multifunzionale al nuovo parco immobiliare e ai retrofit.

I moduli BIPV come elemento costruttivo possono essere combinati con l’isolamento e altri elementi per migliorare l’efficienza energetica di un edificio. La sua natura modulare significa che il solare può essere adattato a quasi tutti gli ambienti urbani. Dai tetti, alle facciate, alle finestre, alle barriere acustiche, questi prodotti promettono di diventare il prodotto da costruzione del futuro. Inoltre, una maggiore quota di BIPV nel parco immobiliare creerebbe più posti di lavoro nel settore della costruzione e dell’installazione di impianti solari e contribuirebbe in modo significativo a ridurre l’impronta ecologica, migliorando la qualità della vita e l’attrattiva delle città europee in generale.

SolarPower Europe, insieme a ETIP PV, ha lanciato il progetto Solar Skins: Un’opportunità per le città più verdi con un rapporto presentato durante la settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW) 2019.

Il rapporto dimostra come le autorità locali possono beneficiare delle tecnologie del fotovoltaico integrato negli edifici  per decarbonizzare il proprio parco immobiliare e come una maggiore diffusione del BIPV potrebbe dare impulso a un’industria europea promettente, offrendo posti di lavoro locali e altamente qualificati nel settore dell’energia e delle costruzioni. Il rapporto è stato sviluppato dalla Task Force BIPV di SolarPower Europe, che instaura partnership con istituzioni europee, città, architetti, architetti e settori dell’edilizia e dell’edilizia per evidenziare i benefici del BIPV, le attuali lacune e la necessità di iniziative per rafforzate per il fotovoltaico integrato negli edifici.

Il rapporto completo è disponibile gratuitamente, previa registrazione, sul sito: http://www.solarpowereurope.org/solar-skins-an-opportunity-for-greener-cities-2/

©2024 Rete Asset & Asset Servizi Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?