Il bando da 8 milioni di euro è identificato tecnicamente come “PSR 2014-2020 (FEASR): bando Misura 6, Operazione 6.4.02 “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività di produzione di energia”. L’Operazione si pone l’obiettivo di stimolare la competitività del settore agricolo e di garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alle azioni per il clima attraverso lo sviluppo di attività complementari a quella agricola rivolte alla produzione e all’utilizzo delle energie rinnovabili. Il bando è aperto dal 19 maggio al 7 luglio 2017 ed è pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 20 – Martedì 16 maggio 2017.
Possono partecipare al bando da 8 milioni di euro:
a) imprenditore individuale,
b) società agricola di persone, capitali o cooperativa.
Le agevolazioni sono finalizzate a:
- Impianti fotovoltaici realizzati in una microimpresa o in una piccola impresa condotta da giovane agricoltore;
- Impianti fotovoltaici realizzati in una media impresa condotta da giovane agricoltore;
- Interventi diversi dagli impianti fotovoltaici realizzati da una PMI condotta da giovane agricoltore;
- Interventi di cui ai punti precedenti realizzati da micro-piccole e medie imprese non condotte da giovane agricoltore
Per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile a contributo è pari a € 1.000.000,00 per domanda. La domanda di aiuto può essere presentata dal 19 maggio 2017 alle ore 12.00 del 7 luglio 2017.
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCO) previa apertura e aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato allegando la relativa documentazione indicata nel bando al paragrafo 12.4 delle disposizioni attuative.