AriaPulita è una nuova certificazione di prodotto promossa da AIEL, l’Associazione Italiana Energie Agroforestali. AriaPulita attesta l’idoneità dei sistemi di riscaldamento a biomasse legnose ad assicurare specifiche prestazioni, espresse in termini di rendimento e di emissioni, con particolare riferimento alle polveri e agli ossidi di azoto.
L’adesione al sistema di certificazione AriaPulita è volontaria e destinata alle aziende che producono tali generatori di calore a biomasse legnose e a quelle che li commercializzano apponendovi il proprio marchio. Il comitato di certificazione è composto da AIEL, ENAMA, ENEA e Legambiente.
A chi si applica AriaPulita
La certificazione AriaPulita si applica a:
- Caminetti aperti (UNI EN 13229)
- Camini chiusi, inserti a legna (UNI EN 13229)
- Stufe a legna (UNI EN 13240)
- Cucine a legna (UNI EN 12815)
- Stufe ad accumulo (UNI EN 15250 e UNI EN 15544)
- Stufe, inserti e cucine a pellet – Termostufe (UNI EN 14785)
- Caldaie a legna (UNI EN 303-5)
- Caldaie alimentate a pellet o a cippato (UNI EN 303-5)
e valuta le prestazioni del sistema di riscaldamento in base a:
- emissioni di particolato primario (PP)
- emissioni di composti organici totali (OGT)
- emissioni di ossido di azoto (NOx)
- emissioni di monossido di carbonio (CO)
- rendimento (η)
Al termine del processo di certificazione il prodotto viene assegnato a una classe indicata da 2, 3 o 4 stelle a seconda delle prestazioni misurate, e può utilizzare il marchio che attesta il livello di prestazione raggiunto. Attualmente sono oltre un centinaio i prodotti che hanno ottenuto la certificazione AriaPulita, cifre che testimoniano il successo dell’iniziativa, che è stata ufficializzata solo tre mesi fa, e la sensibilità ambientale dei costruttori che si sono volontariamente sottoposti all’iter per ottenere il logo AriaPulita.