IMPATTO DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI SULLE EMISSIONI DI GAS SERRA, Webinar 16 Settembre 2021 (10:00-12:00)

Presentazione del rapporto elaborato da Amici della Terra, che descrive l’impatto della gestione dei rifiuti sulle emissioni di gas serra.

Oggetto dello studio è l’impatto delle diverse modalità di gestione dei rifiuti urbani e speciali sulle emissioni di gas serra in Italia. Lo studio fa riferimento al rapporto di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale dell’aprile 2021 “National Greenhouse Gas Inventory 1990-2019” (NIR) e viene messo in relazione con gli analoghi rapporti, sempre a cura di ISPRA, relativi alla produzione di rifiuti urbani e speciali di cui si dispone ormai di una lunga serie storica. Si focalizza sul caso Italia, ma è in relazione al contesto dell’UE, nonché ad alcuni specifici Paesi dell’Unione.

Il settore della gestione dei rifiuti incide per il totale dei gas climalteranti emessi in Italia per 4,35% del totale del 2019 (a livello europeo il settore è pari a 3,32%) e il contributo preponderante deriva dalle emissioni di gas serra dalle discariche (75,12% delle emissioni del settore).

Per valutare l’intera filiera di gestione dei rifiuti, sono stati valutati inoltre i valori di emissioni degli inceneritori con recupero di energia (R1, contabilizzati nel NIR nel settore “Energia”) evidenziando che le emissioni dirette di CO2 equivalente di tali impianti risultano essere circa il 45% di quelle delle discariche, senza contare i risparmi dovuti alla produzione di energia e calore senza l’utilizzo di combustibili fossili, bensì utilizzando rifiuti per buona parte costituiti da materiale biogenico.

A seguire tavola rotonda di confronto tra ONG ambientaliste, stakeholders della filiera dei rifiuti, attori istituzionali rilevanti. Info: http://www.amicidellaterra.it/index.php/studi-e-attivita/rifiuti/20-iniziative-intraprese-dal-2010/270-l-impatto-della-gestione-dei-rifiuti-sulle-emissioni-di-gas-serra

©2024 Rete Asset & Asset Servizi Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?