I relatori illustreranno alcune buone pratiche in materia di efficientamento energetico degli edifici pubblici approfondendo, inoltre, le opportunità messe in campo dai fondi nazionali e comunitari per incentivare e favorire lo sviluppo territoriale sostenibile dei comuni.
Il progetto REEHUB prevede, infatti, la creazione di “HUB” di efficienza energetica nei comuni di Tirana, Brindisi, Podgorica ed Agnone in Molise e mette a disposizione degli operatori del settore, formazione sul tema, strumenti tecnici e linee guida per l’audit energetico, nonché esempi su come i cittadini possano contribuire alla crescita sostenibile, in linea con i principi dell’economia circolare. Il risultato atteso è il passaggio dai vecchi edifici ad edifici a “bassa o zero energia”.
Il webinar è rivolto a Professionisti del settore Pubblico e Privato, Membri degli Ordini Professionali degli Ingegneri/Architetti, Imprenditori del settore dell’Energia, Referenti tecnici dei Comuni, Decisori Politici e Cittadini. La priorità verrà data ai partecipanti provenienti dall’area di Cooperazione del Programma Interreg IPA CBC Italia Albania Montenegro.
La partecipazione al Webinar è gratuita e si svolge sulla piattaforma GoToWebinar. Per accedere alla piattaforma occorre preventivamente effettuare l’iscrizione al seguente link.
La partecipazione al webinar consente agli Ingegneri di conseguire 3 CFP (Crediti Formativi Professionali).