AICARR organizza una serie di webinar a partire dal 19 maggio: Percorso Fondamenti – Progettazione di impianti di climatizzazione, in diretta online dal 19 maggio
Indispensabile per chi sceglie la professione di progettista nel settore HVAC, e consigliato anche a differenti figure professionali che hanno necessità di conoscere le caratteristiche principali degli impianti, il Percorso Fondamenti vede in programma dal 19 maggio quattro degli otto corsi dedicati alla progettazione di impianti, offerti in modalità streaming.
Il calendario
19 e 21 maggio, ore 9.30-13.00 – Impianti di climatizzazione: tipologie e criteri di scelta progettuale
Il modulo introduce il concetto di sistema “edificio-impianto” ed evidenzia le funzionalità di un impianto di climatizzazione. Presenta le principali tipologie impiantistiche e, con l’ausilio di applicazioni pratiche, illustra i criteri di scelta delle soluzioni da adottare.
26 e 28 maggio, ore 9.30-13.00 – Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt’aria: fondamenti
Il modulo consente di acquisire le competenze necessarie per la scelta e il dimensionamento dell’impianto ad aria più adeguato al caso trattato, secondo la logica di regolazione ottimale e attraverso l’utilizzo dei sistemi più adeguati a conseguire il risparmio energetico (recupero di calore e raffreddamento gratuito diretto e indiretto) con appositi software di progettazione.
3 giugno, ore 14.30-18.00 e 5 giugno, ore 9.30-13.00 – Progettazione di impianti di climatizzazione a tutt’aria: dimensionamento
Tematiche principali del corso sono la scelta e il dimensionamento di un sistema di trattamento aria, delle reti aerauliche, dei terminali ad aria, delle modalità di regolazione che garantiscono risultati ottimali nelle diverse varianti applicative. Viene dedicato un approfondimento alle applicazioni – in ambito ospedaliero – degli impianti di climatizzazione a tutt’aria.
10 e 12 giugno, ore 14.30-18.00 – Progettazione di impianti di riscaldamento ad acqua: fondamenti
Il modulo illustra i componenti degli impianti di riscaldamento (caldaie, bruciatori, terminali…), i principali sistemi di distribuzione del fluido termovettore e la strumentazione di controllo e sicurezza. La metodologia per il dimensionamento dell’impianto è spiegata con l’ausilio di esempi pratici.
Sono previsti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.
Informazioni, quote di partecipazione e iscrizioni: clicca qui