Al Ministero dello Sviluppo Economico si è svolto il primo tavolo di confronto per programmare le attività necessarie per garantire al Paese l’uscita dalla produzione di energia elettrica da carbone. L’incontro è stato presieduto dal Sottosegretario Davide Crippa; hanno partecipato i tecnici del MiSE, il Ministero dell’Ambiente, Terna e i gestori degli impianti.
Le posizioni
Nel corso del tavolo, Terna ha illustrato le attività necessarie ad assicurare la chiusura delle centrali a carbone prevista nel 2025; garantendo, al contempo, la stabilità e la sicurezza del sistema elettrico nazionale. È stato deciso di programmare già dalle prossime settimane degli incontri specifici; al fine di entrare nel merito delle peculiarità dei territori dove sono presenti le centrali a carbone.
Il Sottosegretario Crippa ha espresso soddisfazione per questo primo incontro. Ha inoltre assicurato ai gestori degli impianti il massimo supporto da parte del Governo nel processo di chiusura. Grande attenzione è stata data alla questione occupazionale; a tal riguardo, è stato convocato un tavolo con i sindacati il prossimo 17 giugno.
Rimani aggiornato. Leggi le news Rete Asset.