Gli amici di Condominio Solutions e AMI organizzano un corso a Milano, da gennaio a maggio 2019. Il corso è suddiviso in 17 lezioni per un totale di 72 ore.
Programma
La nascita del Condominio, i diritti reali, parti comuni, requisiti dell’amministratore e la sua nomina, scioglimento del Condominio, innovazioni, ripartizione spese e tabelle millesimali; utilizzo parti comuni; registri condominiali, la professione dell’amministratore di condominio come “manager immobiliare”; attribuzioni dell’assemblea, convocazione e costituzione dell’assemblea, delibere assembleari e loro impugnazione, regolamento di condominio, mediazione civile e commerciale, Supercondominio, recupero del credito. Adempimenti/obblighi e agevolazioni fiscali, contabilità condominiale, fatturazione elettronica, figura del revisore condominiale.
Fascicolo del fabbricato, risparmio/prestazione energetica; contratti e appalto, impianti e sicurezza/stabilità dell’edificio; barriere architettoniche. Utilizzo strumenti informatici per la gestione del Condominio e del proprio Studio, Sito web. Nozioni per lavorare in team, benessere organizzativo; strategie e tecniche di persuasione/comunicazione, modelli comportamentali. Elementi di “cohousing”. Casi pratici e specifici, visite a Condomini e impianti, simulazione assemblea. Esame finale (scritto e orale).
Durata e metodo didattico
Il corso avrà durata di 72 ore in aula; si svilupperà in 4/5 mesi – lezioni una volta alla settimana
Luogo: Milano
La metodologia didattica è interattiva e consente l’apprendimento delle competenze in modo diretto e coinvolgente.
I docenti sono liberi professionisti esperti nel settore trattati, che operano attivamente nell’ambito condominiale. Durante la didattica sono previste visite ed esperienze pratiche.
Certificazioni rilasciate
Attestato di abilitazione alla professione di Amministratore di Condominio, previo superamento esame finale.
A chi è rivolto
Diplomati e laureati.
Obiettivi professionali
Il corso è destinato a formare amministratori di condominio preparati nei vari campi, in cui la normativa impone competenze pluridisciplinari e professionalità.
La figura dell’amministratore oggi deve essere dinamica ed evolversi verso nuove prospettive fino a diventare un “manager immobiliare” capace di operare nella città metropolitana che avanza.
Il corso mira a fornire all’amministratore esperienza in ambito-tecnico giuridico, mediazione culturale e capacità di negoziazione civile e commerciale.
Il Corso si baserà sulla legge 220 dell’11 dicembre 2012 e Decreto del Ministero della Giustizia n.140, con ampio approfondimento degli istituti giuridici relativi al condominio. Grande spazio sarà dedicato all’insegnamento della c.d. “comunicazione efficace”, all’utilizzo di strumenti di lavoro come i social network e il web, grazie alla presenza tra i docenti di web master e mental coach.
Verrà rilasciato un attestato abilitante alla professione di amministratore di condominio.