Contabilizzazione del calore obbligatoria entro giugno 2017

La temuta scadenza del 31 dicembre 2016, termine ultimo per l’installazione dei sistemi di contabilizzazione del calore, è stata recentemente prorogata al 30 giugno 2017.

La proroga si è resa necessaria poiché i lavori di adeguamento degli impianti erano partiti in ritardo e molti cittadini avrebbero rischiato sanzioni da 500 e 2500 euro. La nuova scadenza, benvenuta comunque, risolve però solo parzialmente il problema della contabilizzazione del calore. L’installazione dei contabilizzatori può essere fatta solo a impianto spento e i mesi estivi sono quindi i più favorevoli per i lavori. Purtroppo la proroga si ferma solo al 30 giugno e quindi il tempo utile per il montaggio si riduce a poco più di due mesi, L’alternativa è spegnere l’impianto di riscaldamento per il tempo necessario ad aggiornarlo con gli apparati di contabilizzazione del calore che, nel caso di condomini di medie e grandi dimensioni, può richiedere giorni. E’ un’ipotesi che si può prendere in considerazione solo nelle regioni a clima più mite.

Esenzioni dall’obbligo della contabilizzazione del calore

Il rischio è che, per evitare le sanzioni e per risparmiare sui costi dei sistemi di contabilizzazione del calore, si moltiplichino le richieste di esenzione. Secondo la legge è infatti obbligatoria l’installazione dei contatori individuali “salvo che l’installazione di tali sistemi risulti essere non efficiente in termini di costi”.  La valutazione tecnica deve essere fatta con riferimento alla metodologia indicata nella norma Uni En 15459. La norma si applica a tutti i tipi di edifici e fornisce un metodo di calcolo degli aspetti economici dei sistemi di riscaldamento e di altri sistemi che determinano la domanda e il consumo di energia dell’edificio. E’ pero necessaria una valutazione ad hoc da parte di tecnici  competenti che sono vincolati alla norma Uni En 15459 che impone un metodo dettagliato che tiene in considerazione tutte le variabili. L’esenzione è quindi un’opzione utilizzabile solo in casi molto circoscritti non un’alternativa al montaggio dei sistemi di contabilizzazione del calore, che devono essere installati solo da impiantisti qualificati.

©2024 Rete Asset & Asset Servizi Srl

Log in with your credentials

Forgot your details?