La quarta edizione di CondominioItalia Expo 2018 si svolgerà dal 17 al 20 ottobre 2018. Presso il padiglione 22 del polo fieristico di Bologna Fiere, nell’ambito del SAIE 2018.
CondominioItalia Expo 2018 è organizzato dal gruppo Edicon, editore di Italia Casa e Quotidiano del Condominio.
Protagonisti dell’evento saranno ancora una volta i comparti dell’amministrazione condominiale e della proprietà immobiliare.
Quest’anno, CondominioItalia Expo 2018 darà grande spazio al tema dell’efficienza energetica
- Le principali aziende di settore, avranno modo di rivolgersi direttamente all’utente finale facendo sperimentare le proprie innovazioni ed eccellenze.
- Il convegno L’efficienza energetica negli edifici: un beneficio per la popolazione intende fornire uno sguardo a 360 gradi sul tema della riqualificazione energetica degli immobili.
- Installatori e termotecnici protagonisti del convegno: Sicurezza e dichiarazioni di conformità nel condominio. Evento organizzato dall’Associazione Rete Asset in collaborazione con il Gruppo Edicon, 20 ottobre, dalle 14, in Sala Condominio Blu.
Condominio e diritto a CondominioItalia Expo 2018
La giurisprudenza condominiale, invece, sarà al centro del dialogo tra avvocati, magistrati ed amministratori di condominio che daranno vita alla tavola rotonda “L’amministratore quale responsabile civile e penale: la giurisprudenza di riferimento“: un dibattito che, cogliendo l’occasione della principale manifestazione nazionale dedicata ai professionisti del condominio, consentirà di far luce su alcune delle tematiche più ostiche per l’amministratore: su tutte la nuova normativa europea sulla privacy, recepita anche dall’Italia e l’altrettanto recente aggiornamento normativo in tema di sicurezza e prevenzione incendi.
Una delle principali novità di CondominioItalia Expo 2018 è rappresentata dal convegno “Il condominio oltre la cronaca: leggi, norme, sentenze“, in cui le tematiche inerenti la cronaca condominiale verranno affrontate da relatori appartenenti alle diverse categorie professionali, operanti nel comparto della casa e del condominio nel suo complesso:
- ingegneri,
- architetti,
- geometri,
- associazioni dell’amministrazione condominiale e della proprietà edilizia.
Il loro compito sarà quello di fornire gli strumenti necessari alla corretta diffusione dell’informazione, mettendo a disposizione la “cassetta degli attrezzi” per gli addetti ai lavori.