UNI EN 16214-3 2018 .Criteri di sostenibilità per la produzione di biocarburanti e bioliquidi per applicazioni energetiche. Principi, criteri, indicatori e verificatori. Parte 3: Aspetti ambientali e di biodiversità inerenti le finalità di protezione della natura.
L’utilizzo di carburanti ecologici che riutilizzino possibilmente degli scarti dell’agricoltura è una delle nuove frontiere che l’industria sta affrontando. Produrre energia con materiali agricoli è davvero una sfida che può aiutare il pianeta e la nostra stessa sopravvivenza su di esso.
Al CTI (Comitato Termotecnico Italiano), ente federato UNI, si deve il recepimento della norma UNI EN 16214-3
Questo documento definisce le procedure, i criteri e gli indicatori per fornire l’evidenza richiesta per:
- la produzione di materie prime in aree con finalità di protezione della natura;
- la raccolta di materie prime da pascoli secondari (non naturali) caratterizzati da elevata biodiversità; e
- la coltivazione e la raccolta nelle torbiere.
La norma specifica i requisiti relativi alla fornitura, da parte degli operatori economici, dell’evidenza che la produzione, la coltivazione e la raccolta delle materie prime avvengono in conformità ai requisiti legali o di altro tipo riguardanti le aree sopra menzionate.
Inoltre, si applica alla produzione, coltivazione e raccolta di biomassa per la produzione di biocarburanti e bioliquidi.
All’interno del documento viene citata come riferimento normativo la norma EN 16214-1 Sustainability criteria for the production of biofuels and bioliquids far energy applications – Principles, criteria, indicators and verifiers – Part 1: Terminology.