Il Settimo Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica dell’ENEA, è stato presentato al Parlamento Europeo di Bruxelles. Il Rapporto fa il punto sulle politiche nazionali nel settore e sui risultati raggiunti in Italia, inserendoli nel contesto comunitario.
In Europa l’efficienza energetica continua a rappresentare una priorità. Lo confermano:
- l’adozione del pacchetto di misure legislative “Energia pulita per tutti gli europei”;
- la revisione della direttiva Ue sull’efficienza energetica e dalla direttiva Ue sulle prestazioni degli edifici.
L’ottimo risultato ottenuto dall’Italia è stato recentemente confermata da una valutazione indipendente dell’American Council for an Energy-Efficient Economy (ACEEE). L’Italia, insieme alla Germania, è in vetta alla classifica, ma con una spesa pubblica assoluta e procapite inferiore.
“L’evento di oggi è un importante momento di confronto con i principali attori del settore sugli scenari futuri oltre che sulle misure utili al fine di confermare e superare i già importanti risultati raggiunti fino ad ora, come confermato dal primo posto dell’Italia nel rapporto ACEEE”, commenta il sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa. “L’efficienza è uno dei pilastri su cui si baserà la nostra politica energetica. Per questo sarà necessario impegnarsi ancora di più per rafforzare il nostro ruolo di guida nel settore per l’Unione europea. Vogliamo arrivare quanto prima ad una roadmap dell’efficienza che sia condivisa con gli operatori di settore e con la società italiana, Ciò per raggiungere e se possibile superare gli obiettivi recentemente stabiliti a livello europeo”, conclude Crippa.
“I risultati raggiunti dal nostro Paese nel settore dell’efficienza energetica confermano che le misure e gli strumenti adottati seguono la direzione intrapresa dall’Unione europea in materia di decarbonizzazione”, sottolinea il presidente dell’ENEA Federico Testa. “Per accelerare ulteriormente questo processo e centrare gli obiettivi comunitari, l’ENEA ha messo in campo una serie di azioni con ricadute significative per la riduzione dei consumi, la sicurezza e la gestione più razionale degli edifici pubblici e privati e il contrasto alla povertà energetica, fenomeno che colpisce sia in Italia che in Europa la parte più vulnerabile della popolazione. Le attività di sensibilizzazione e supporto nei confronti del cittadino, delle imprese e della Pubblica Amministrazione, svolte dall’ENEA vanno incontro all’esigenza di realizzare effettivamente le opportunità offerte dall’efficienza anche in chiave occupazionale e di competitività”, conclude Testa.
Hanno partecipato alla presentazione Settimo Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica:
- gli europarlamentari
- Simona Bonafé, promotrice dell’evento,
- Patrizia Toia,
- Theresa Griffin
- Dario Tamburrano,
- il presidente dell’ENEA, Federico Testa
- il sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa
- il direttore generale della DG Energia della Commissione Ue, Dominique Ristori,
- e il responsabile Energy Services di Eni gas e luce, Giorgio Fontana.