La Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” ha l’obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici. Il corso si tiene a Bologna (16-17 luglio) e Milano (23-24 luglio).
Le Norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif CEI 11-48 e 11-49), norme quadro per I”Esercizio degli impianti elettrici”, definiscono le regole che devono essere seguite nell’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici. Sulla base della Norma CEl 11-27, e con riferimento alla Norma CE EN 50110-1, un gruppo di esperti ha realizzato questo corso di formazione ai fini del riconoscimento di idoneità del personale all’esecuzione dei lavori elettrici. Al termine del corso, verrà inviata al datore di lavoro o al responsabile di settore interessato, una lettera sulla quale sarà riportato l’esito del test finale. Il datore di lavoro del partecipante al corso, sulla scorta di quanto indicato sulla lettera e sulla base degli altri elementi già in suo possesso:
- grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità,
- e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione,
- affidabilità della persona,
- senso di responsabilità,
- capacità di coordinamento di altre persone,
- ecc.
conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento d
- Persona esperta (PES);
- o di Persona avvertita (PAV),
nonché, se del caso, l’idoneità per tali Persone, a svolgere lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione (PEI).
ll corso è valido per l’ottenimento dei crediti RSPP e CSE. 19 Crediti per Periti Industriali, 10 per RSPP/CSE. I crediti saranno forniti su richiesta, selezionando l’opzione sulla scheda di iscrizione a seguito della partecipazione ad almeno il 90% delle ore del corso ed al superamento di un test di fine corso.
Scopo del corso CEI 11-27 ed. 2014
Scopo del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.
Destinatari del corso CEI 11-27 ed. 2014
Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori o a quanti devono essere impegnati in un’attività per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici:
- fuori tensione,
- in prossimità,
- o sotto tensione,
per tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori:
- in prossimità,
- o fuori tensione,
su impianti in alta tensione.