Il software Viability Test Tool for Individual Heat Metering Beta Test (TIHM Test), in versione foglio di calcolo, è stato sviluppato da ENEA e dal Dipartimento DICEM dell’Università di Cassino
Il software TIHM serve per l’analisi tecnico economica dei sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore nei condomini esistenti. Tale attività è prevista dall’art. 9. comma 5 del Dlgs 102/2014 e dal Dlgs 141/2014.
TIHM si basa su un’interfaccia utente semplice costruita su fogli di calcolo nei quali, mediante
inserimento di una serie di dati di ingresso, è possibile procedere alla valutazione della fattibilità tecnico – economica dei sistemi di contabilizzazione e ripartizione del calore nei condomini.
La versione base del software TIHM è stata ottimizzata è arricchita delle seguenti funzioni:
- inserimento di un foglio di istruzioni;
- sviluppo di una nuova interfaccia utente user friendly;
- pulsanti per lo spostamento tra i fogli ed elenchi a tendina;
- protezione delle celle contro modifiche indesiderate a collegamenti e riferimenti;
- possibilità di stampa di un foglio di riepilogo / certificato, da completarsi a cura del progettista incaricato della valutazione;
- possibilità di inserimento manuale dei costi e del beneficio atteso (a cura del progettista in base al tipo di intervento in esame ed ai preventivi disponibili).
Il software TIHM è distribuito in versione “beta test” per consentire agli utenti di provarne le funzionalità. Eventuale commenti vanno inviati all’indirizzo e-mail biagio.dipietra@enea.it prima della pubblicazione della versione definitiva.
Il software è scaricabile da questo link.