I prodotti da costruzione ad uso strutturale: ecco cosa cambia. Il corso è organizzato dal Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e si tiene il 18 luglio 2018. Rientra nell’ambito della formazione alle NTC 2018.
Contenuti del corso I prodotti da costruzione ad uso strutturale: ecco cosa cambia
Il corso ha come focus il D.M. 17/01/2018 ovvero l’aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni, entrato pienamente in vigore dal 22/03/2018. In esso sono contenute importanti novità relative ai prodotti da costruzione, ad esempio:
- la definizione di prodotto ad uso strutturale, coerente con quella riportata nel Regolamento Europeo Prodotti da Costruzione (CPR);
- la specificazione delle responsabilità del fabbricante, nel redigere e consegnare la documentazione di qualificazione del prodotto e le incombenze del Direttore dei Lavori nella delicata fase di accettazione del prodotto in cantiere;
- nell’ambito della relazione a struttura ultimata, viene prescritta la redazione, da parte della DL, di una sezione specifica relativa ai controlli e prove di accettazione sui materiali e prodotti strutturali, nella quale sia data evidenza documentale riguardo all’identificazione e qualificazione dei materiali e prodotti;
- in generale sono stati aggiornati tutti i riferimenti normativi, in particolare citando il Regolamento Europeo 305/2011 (CPR) per i prodotti marcati CE e facendo riferimento al D.Lgs. 106/2017 in merito alle sanzioni per progettisti, DL, collaudatori, costruttori, certificatori, che non ottemperino al Regolamento Europeo sopra citato;
- sono state ridefinite alcune incombenze per chi qualifica il prodotto tramite la legislazione nazionale (calcestruzzo preconfezionato, centri di trasformazione acciaio e legno, ecc.).
Durante il corso I prodotti da costruzione ad uso strutturale si approfondiranno tematiche relative ai seguenti prodotti:
- Calcestruzzi preconfezionati e loro componenti,
- Prodotti in acciaio per c.a. e c.a.p., da carpenteria, elementi di connessione per strutture prefabbricate,
- Materiali e prodotti a base di legno,
- Prefabbricati in c.a. e c.a.p. ad uso strutturale,
- Prodotti per murature portanti.
Il corso si rivolge non solo agli Ingegneri ma è indirizzato anche a: – Consulenti – Progettisti – Direttori dei Lavori – Collaudatori – Costruttori – Fabbricanti di prodotti da costruzione – Responsabili Sistemi di Gestione – Responsabili del controllo di produzione in fabbrica – Importatori – Rivenditori.
- Il riconoscimento di 8 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
- In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
- E’ possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
- L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.
Con le news Rete Asset sei aggiornato quotidianamente.