Climeworks AG, un’azienda vicino a Zurigo, è la prima a catturare la CO2 dall’atmosfera su scala industriale per poi rivenderla alle aziende.
Climeworks AG ha progettato e realizzato un impianto collocato sul tetto di uno stabilmento di trattamento rifiuti. Dei ventilatori spingono l’aria attraverso un sistema di filtri che raccoglie la CO2. Quando i filtri sono saturi, la CO2 viene separata con un processo a temperatura superiore a 100 gradi Celsius.
Il gas è poi inviato, attraverso un sistema di condotte sigillate, a un serra gestita da Gebrüder Meier Primanatura AG, dove velocizza la crescita di ortaggi come pomodori, e meloni.
Christoph Gebald e Jan Wurzbacher, cofondatori di Climeworks AG, sostengono che la CO2 catturata con i loro impianti può aver molti altri utilizzi nell’industria, per esempio in quella delle bevande gasate.
L’impianto è stato pensato come progetto dimostrativo della durata di tre anni e nel prossimo anno l’azienda pensa di lanciare altre iniziative commerciali, compreso un sistema di sequestro sotterraneo della CO2. Con i dati raccolti nei tre anni di lavoro, Climeworks AG pianifica di ottenere preziose informazioni, tecniche ede conomiche, per progettare altri impianti molto più grandi.