Il convegno Professionisti X.0 presenta i risultati della Ricerca 2016/2017 dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. Il convegno si tiene il 19 aprile 2017 dalle 14:00 alle 18:30 presso Aula Carassa-Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa – 20156 Milano.
È ormai evidente che la digitalizzazione non è più un’opzione a due risposte. Rifiutarla significherebbe autoemarginarsi dal mercato e dal mondo delle relazioni, per la mancanza di un linguaggio comune tra i soggetti di ciascun ecosistema. Se agli inizi del secolo scorso si combatteva l’analfabetismo scolastico, oggi bisogna eliminare quello digitale. Un analfabetismo che impedisce alla società di crescere e di relazionarsi efficacemente. Ma in questo contesto, come si muovono le professioni? Quali passi stanno compiendo in una realtà che – seppur a strappi – parla di industria 4.0, di intelligenza artificiale, di nativi digitali e di ripensare i concetti di crescita economica?
Il convegno Professionisti X.0 sarà l’occasione per riflettere e focalizzarsi sulle seguenti domande:
- Quali modelli organizzativi stanno prendendo forma nel mondo delle professioni giuridiche d’impresa?
- La collaborazione tra Professionisti è realtà o utopia?
- Cloud e Big data sono una moda o, invece, una realtà di grande interesse?
- Come si arricchiscono le competenze dei professionisti in un mondo sempre più digitale?
- La gestione del tempo lavorativo nelle Professioni sta subendo dei cambiamenti?
All’interno del convegno Professionisti X.0 saranno presentati i risultati della Ricerca, consegnati i premi ai vincitori per ciascuna professione del contest “Professionista Digitale 2016/2017” promosso dall’Osservatorio, organizzate tavole rotonde e interviste per confrontarci sui cambiamenti in atto all’interno degli studi professionali.