Evoluzione edile è un libro semplice, ricco di indicazioni efficaci, strumenti e tecniche pratiche ad uso di tutte le professioni che operano nel vasto mondo delle costruzioni, dell’impiantistica e del design.
Che legge Evoluzione edile vi troverà i fondamentali di marketing, tecniche di vendita e innovazione, da utilizzare per traghettare la propria attività al di fuori della crisi che ancora affligge il settore. Sono autori del volume, pubblicato dall’editore Franco Angeli, Enzo Volpi e Fabio Röhrich. Entrambi provengono dal mondo dei cantieri, imprenditore il primo e venditore il secondo, ed hanno sperimentato e testato di persona, in 25 anni di attività, gli strumenti e le tecniche descritte nel libro.
Evoluzione edile è stato scritto per tutti coloro che sono consapevoli della forte trasformazione in atto in questi ultimi anni nel settore dell’edilizia, ma che si trovano in difficoltà quando si tratta di capire come cambiare strada rispetto al passato e come evolvere verso un domani che rappresenti un’opportunità anziché una minaccia.
Gli operatori dell’edilizia, a tutti i livelli, hanno goduto di un lungo periodo di crescita che, se da una parte ha significato ricchezza, dall’altra ha favorito il diffondersi di un atteggiamento di attesa e di paralisi di fronte ai cambiamenti in atto. Una paralisi che ha impedito al settore di cogliere i timidi segnali di ripresa economica dopo la crisi del 2008. Non tanto per una scarsa preparazione a livello tecnologico, progettuale e costruttivo, quanto per un’assenza di quei fondamentali di marketing, tecniche di vendita, capacità di innovazione, senza i quali ogni altro rimedio alla crisi perde valore.
Il volume traccia un percorso che inizia dalla fotografia della situazione del contesto economico per giungere a definire strumenti e tecniche pratiche da utilizzare nell’attività quotidiana: consigli utili per non essere spazzati via dalla rivoluzione in atto e vincere le sfide del futuro. Il lettore, un titolare d’impresa, un artigiano, un produttore, un venditore o un professionista che opera nel vasto mondo delle costruzioni, dell’impiantistica e del design, non troverà in Evoluzione edile la soluzione miracolosa a tutti i mali che affliggono il settore, ma una possibile per traghettare la propria azienda fuori dalla situazione di paralisi evolutiva e tornare finalmente a farla crescere.
L’indice e alcune pagine di Evoluzione edile possono essere lette gratuitamente on-line. Il volume, identificato dall’ISBN 9788891743022, è disponibile anche in formato PDF ed e-book.