Convegno UNI e CTI dedicato gli isolanti termici: a Milano 15 novembre 2017, ore 10.00 Sede UNI, Via Sannio 2, Milano Sala Galileo Galilei.
Il convegno Prodotti isolanti: efficienza energetica, CAM, valutazione delle prestazioni e requisiti ambientali affronta il tema degli isolanti termici e delle prestazioni che tali materiali devono soddisfare per poter essere utilizzati negli appalti della Pubblica Amministrazione. Un argomento di grande importanza alla luce del Decreto 11 gennaio 2017 sui CAM (Criteri Ambientali Minimi) e delle attività di normazione su questa tipologia di prodotti.
Durante l’evento verranno approfondite le indicazioni che il decreto sui CAM propone per gli aspetti energetico-ambientali e verranno analizzate le possibili interrelazioni con il D.M. 26 giugno 2015 “Requisiti minimi per l’efficienza energetica in edilizia”. Il convegno vuole altresì presentare il tema delle valutazioni ambientali di prodotto e dei protocolli energetico-ambientali sugli edifici, la cui applicazione è prevista e richiesta nel Decreto 11 gennaio 2017.
Infine, poiché prodotti, sistemi ed edifici possono sottostare a protocolli di sostenibilità di applicazione parallela ai CAM, saranno presentate le valutazioni ambientali di prodotto come LCA (Life Cycle Assessment) e EPD (Environmental Product Declaration), nonché il protocollo di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici definito dalla UNI/PdR 13:2015 “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità”