La giornata di studio “Resilienza delle reti elettriche“, prende le mosse da un recente documento dell’ Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
L’AEEGSI ha approvato le “Linee guida per la presentazione dei piani di lavoro per l’incremento della resilienza del sistema elettrico”; nel documento AEEGSI si evidenzia come in caso di calamità o di eventi particolarmente avversi, più sistemi di infrastrutture, tra cui anche il sistema elettrico, possono essere contemporaneamente coinvolti con necessità di coordinamenti generali e maggiori difficoltà di ripresa non imputabili ad un singolo gestore di questo o di quel sistema.
L’obiettivo è quello di presentare alcuni piani d’azione per l’incremento della resilienza elettrica, con particolare riferimento a quali debbano essere i fattori di rischio che possano influire sui tassi di guasto dei componenti e sull’indisponibilità di sezioni di impianti e come sovrapporre gli effetti di tali fenomeni avversi su sistemi differenti. La partecipazione alla giornata è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti.”, che prende le mosse dalla recente stesura di un documento, approvato dall’ Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. L’obiettivo è quello di presentare alcuni piani d’azione per l’incremento della resilienza elettrica, con particolare riferimento a quali debbano essere i fattori di rischio che possano influire sui tassi di guasto dei componenti e sull’indisponibilità di sezioni di impianti e come sovrapporre gli effetti di tali fenomeni avversi su sistemi differenti.
La partecipazione alla giornata è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti.
Università la Sapienza, Venerdì 13 Ottobre, 09:00, Aula del Chiostro, Ingegneria – S. Pietro in Vincoli – Via Eudossiana 18, Roma