La XXVI edizione delle Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio si terrà a Venezia col tema “L’acciaio, materiale ideale per realizzare costruzioni antisismiche, resilienti, espressive ed economiche” e sarà articolato in due momenti: il XXVI Congresso CTA nelle giornate del 28 e 29 settembre ed una Sessione Speciale a carattere formativo nella giornata del 30 settembre. L’evento è in programma alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista.
Il Congresso ha l’obiettivo, ed è l’occasione, per approfondire gli aspetti progettuali ed esecutivi legati all’impiego dell’acciaio sia nelle nuove costruzioni, sia in quelle esistenti.
I temi tradizionali che vengono affrontati sono la ricerca teorica e sperimentale, le normative, le realizzazioni di strutture e ponti, la sostenibilità, la resistenza al fuoco ed alla corrosione, ed i collegamenti. Verranno approfonditi anche due temi particolarmente
attuali, che rispondono alle seguenti questioni:
– estendere l’uso dell’acciaio nelle costruzioni antisismiche ed in particolare nell’edilizia abitativa e nel recupero edilizio;
– i più recenti sviluppi tecnologici nella produzione di acciai innovativi ad elevate prestazioni, di elevata resistenza, tenacità e durevolezza.
Il Congresso fornirà la possibilità a tutti gli ingegneri iscritti all’Albo, di accreditare 8 CFP per le due prime giornate.
La Sessione Speciale del 30 Settembre è dedicata alla innovazione nella progettazione e costruzione in acciaio.
Al mattino vi sarà una Sessione Plenaria in cui interverranno studiosi e progettisti di fama internazionale, mentre il pomeriggio sarà articolato in Sessioni Parallele interamente dedicate all’offerta di 4 corsi di aggiornamento professionale e formazione su differenti aspetti relativi alla progettazione, direzione lavori e collaudo di strutture in acciaio. La Sessione Speciale darà la possibilità di accreditare 8 CFP per chi assisterà alla Sessione Plenaria del mattino e frequenterà uno dei 4 corsi del pomeriggio.
L’evento è aperto ad un vasto pubblico di appassionati delle costruzioni metalliche che comprende esperti, ricercatori, ingegneri ed architetti, società di ingegneria e studenti.
Il programma completo è disponibile on line.