Classe A Day è un evento promosso da ENEA durante il quale verranno consegnati i premi Energia Intelligente e le targhe Italia in Classe A a conclusione della campagna sull’efficienza energetica.
Classe A Day si tiene martedì 21 febbraio a Roma alle 11 presso la sala conferenze di ENEA in via Giulio Romano. Parteciperanno il viceministro allo Sviluppo Economico Teresa Bellanova, il presidente dell’ENEA Federico Testa, il vicedirettore dell’Unità per l’Efficienza Energetica della Commissione Europea Claudia Canevari.
In particolare, verranno assegnati i premi ai vincitori del concorso Italia in classe A – PremioEnergia Intelligente, rivolto a giornalisti e a giovani under 25 per i migliori articoli, spot e servizi radio-tv sull’efficienza energetica. Verranno inoltre consegnati alcuni riconoscimenti speciali a quei giornalisti che più hanno contribuito a un’informazione di qualità sull’uso efficiente dell’energia, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica e a strumenti e incentivi per l’efficienza in ambito pubblico e privato, negli edifici, nel terziario, nell’industria, nei trasporti e nella Pubblica Amministrazione..
Classe A Day conclude il primo anno di attività della Campagna nazionale Italia in Classe A ideata e realizzata da ENEA per il Programma triennale d’Informazione e Formazione che punta a sensibilizzare cittadini, imprese e pubblica amministrazione sulle tematiche sull’efficienza energetica. L’evento, così come l’intera iniziativa, vuole essere un’occasione per diffondere una vera e propria cultura dell’efficienza energetica che parta dai piccoli gesti di tutti i giorni, necessari per contribuire ad un uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse energetiche, fino ad arrivare ad una consapevolezza che investa tutti gli ambiti, pubblico e privato, e i diversi settori, industria, trasporti, edilizia e terziario.
L’arco temporale della Campagna nazionale Italia in classe A si sviluppa su tre anni (marzo 2016 – marzo 2019) e nella prima fase l’obiettivo è stato quello di un’ampia sensibilizzazione, rivolta soprattutto al grande pubblico attraverso messaggi concepiti con un linguaggio semplice e chiaro.
Nel corso del Classe A Day verrà presentato anche un report sulle attività e i risultati raggiunti dalla Campagna nel 2016, oltre alle linee di azione strategiche per il 2017, individuate dall’Unità Efficienza Energetica dell’ENEA assieme ad altri protagonisti del settore.