Sono 21 i progetti di norma che vengono sottoposti in questi giorni (sino al 19 ottobre prossimo) all’inchiesta pubblica preliminare.
La Commissione Luce e illuminazione propone il recepimento del CEN/TR 15193-2:2017 che, in tema di prestazioni energetiche degli edifici, riguarda i requisiti energetici per illuminazione e la spiegazione e giustificazione della norma EN 15193-1 Modulo M9. Il codice del progetto: UNI1603681.
Il progetto CIG UNI1603707 definisce le prescrizioni relative alla verifica del corretto funzionamento metrologico dei dispositivi di conversione del volume associati ai contatori di gas, fornendo uno strumento operativo a supporto degli organismi di Ispezione. Sostituisce UNI 11600-2:2017.
Due i progetti di interesse della Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato. Il primo UNI1603597 definisce il contenuto di alcali affinché i cementi possano essere utilizzati come inibitori della reazione espansiva che in alcuni aggregati possono manifestare in presenza degli alcali nella soluzione dei pori del calcestruzzo. Il secondo progetto UNI1603598 specifica un metodo per determinare l’apporto di alcali efficaci per tutti i costituenti del calcestruzzo.
La Commissione Trasmissioni oleoidrauliche e pneumatiche propone 3 progetti. UNI1603682 (che adotta la ISO 3968:2017) specifica una procedura per valutare la pressione differenziale rispetto alla portata dei filtri idraulici e costituisce una base per l’accordo tra produttore e utilizzatore del filtro. UNI1603683 (adozione ISO 6605:2017) specifica i metodi di prova per valutare le prestazioni dei tubi e dei tubi flessibili raccordati in accordo con i requisiti delle rispettive norme di prodotto. L’ultimo progetto UNI1603688 riguarda i metodi di prova e la valutazione delle prestazioni degli innesti rapidi per l’utilizzo in applicazioni oleoidrauliche.
Sono di competenza CTI i restanti progetti. UNI1603378 stabilisce i requisiti di conoscenza, competenza, abilità delle figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS). Fornisce un metodo per il controllo delle variazioni nel tempo dell’efficienza energetica nelle macchine frigorifere/pompe di calore utilizzate negli impianti di climatizzazione il progetto UNI1601337.
Va a sostituire la UNI/TS 11300-2:2014 il progetto UNI1603512 (futura TS) che intende fornire dati e metodi di calcolo per determinare i fabbisogni di energia termica utile per il servizio di produzione di acqua calda sanitaria, nonché di energia fornita e di energia primaria per i servizi di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria. In tema di misurazioni sul campo il CTI propone 3 progetti. UNI1602719 (che sostituisce UNI 10389-1:2009) definisce le procedure per analizzare i prodotti della combustione e per misurare: la portata termica del generatore di calore, la temperatura dei prodotti della combustione e dell’aria comburente, le concentrazioni di ossigeno o anidride carbonica e di monossido di carbonio e l’indice di fumosità. UNI1603305 prescrive le procedure per eseguire in opera la misurazione del tiraggio, l’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore alimentati con biocombustibile solido non polverizzato. UNI1603430 definisce le procedure per eseguire in opera la misurazione della potenza termica e delle temperature di entrata e uscita degli scambiatori degli impianti allacciati a reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento. Sostituisce la UNI 8065:1989 il progetto UNI1603410 sul trattamento dell’acqua negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti solari termici.
Il progetto UNI1601341 (sostituisce la UNI 10683:2012) riguarda la verifica, l’installazione, il controllo e la manutenzione dei generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi.
Infine, vanno a sostituire le norme UNI 10616 e 10617 del 2012 i progetti UNI1603703 e UNI1603620 che riguardano i sistemi di gestione della sicurezza di stabilimenti con pericolo di incidente rilevante.