La povertà energetica incide sulla salute? Cosa significa investire in azioni contro la povertà energetica? Sono solo alcune della domande che saranno al centro della seconda edizione dell’International Energy Poverty Action Week (IEPAW) in programma online dal 20 al 24 febbraio. L’evento, che riunirà politici, professionisti ed esperti provenienti da organizzazioni della società civile, università e ONG, si propone di analizzare tutti gli aspetti del fenomeno e trovare soluzioni per garantire che l’energia pulita sia disponibile per tutti senza costi elevati.
Ecco i temi delle cinque giornate:
lunedì 20 febbraio – Povertà energetica e salute: come sono correlate? martedì 21 febbraio – Identità e povertà energetica. Le diverse facce della vulnerabilità; mercoledì 22 febbraio – Cosa significa investire in azioni contro la povertà energetica? giovedì 23 febbraio – La crisi energetica globale: dalle reazioni a breve termine ai cambiamenti strutturali; venerdì 24 febbraio – Affrontare la povertà energetica nel contesto del cambiamento climatico.
L’evento è organizzato, tra gli altri, dal progetto europeo ENPOR che si propone di contrastare la povertà energetica nel settore degli alloggi privati in affitto in sette Stati membri Ue (Italia, Austria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia e Paesi Bassi). Il progetto, che vede la partecipazione del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, si propone di quantificare le famiglie in povertà energetica in questo settore e di contribuire a sviluppare politiche di efficienza energetica per affrontare le barriere strutturali e informative rilevate in questo settore.